Termini e condizioni di vendita

Condizioni Generali di vendita

EXENA SRL, con sede in Via Breda 7/A, 62012 Civitanova Marche (MC), iscritta al Registro Imprese di Macerata, P.Iva 01336080435 è titolare del sito www.exena.it
Le informazioni riportate su questo sito possono essere soggette a modifiche senza preavviso. Gli articoli presenti nel catalogo virtuale del sito internet www.exena.it potranno essere acquistati alle seguenti condizioni.

1) ACCETTAZIONE DELL'ORDINE / CONCLUSIONE DEL CONTRATTO.

L'acquisto di quanto richiesto si perfezionerà attraverso le seguenti fasi:
Con l'invio dell'ordine, il cliente trasmette a EXENA SRL una proposta di acquisto del prodotto o dei prodotti selezionati. L'invio dell'ordine di acquisto implica il consenso (ai sensi dell'art. 10 DL 185/1999) a ricevere da parte di EXENA SRL le successive comunicazioni, finalizzate esclusivamente alla conclusione e all'esecuzione del contratto di vendita. EXENA SRL si riserva la insindacabile facoltà di accettare la proposta di acquisto del cliente.

Prodotti disponibili - EXENA SRL  verificherà l'effettiva disponibilità a magazzino della merce richiesta ed invierà in caso di non disponibilità del prodotto, una e-mail entro 72 ore lavorative.
Prodotti non disponibili o in arrivo - EXENA SRL dà la possibilità di ordinare prodotti non disponibili o in arrivo, impegnandosi ad inoltrare l'ordine presso il proprio distributore. In tale ipotesi EXENA SRL riscontrerà l'ordine, comunicando il tempo stimato di disponibilità del prodotto, fatto presente dal distributore, richiedendo pertanto nel termine di 24 ore la conferma dell'accettazione dei tempi stimati. Se alla data prevista dal distributore per la disponibilità i prodotti non dovessero risultare disponibili, ciascuna delle parti è legittimata a recedere dall'ordine solo per i prodotti non disponibili, salvo possibilità di concordare un nuovo termine, sempre sulla base dei tempi di disponibilità stimati dal distributore. EXENA SRL provvederà quindi a consegnare quanto richiesto al corriere espresso incaricato di eseguire il recapito all'indirizzo indicato. Il pagamento da parte del cliente avverrà utilizzando la modalità scelta on-line all'atto dell'acquisto.


2) MODALITÀ DI PAGAMENTO.

La modalità di pagamento selezionabile al momento dell’ordine è quella preventivamente concordata con EXENA SRL o tramite il suo Agente.
Il cliente potrà richiedere un pagamento diverso attraverso lo spazio “note di pagamento”.
EXENA SRL si riserva la insindacabile facoltà di accettare la richiesta di pagamento differente inoltrata dal cliente.
  • Con pagamento mezzo RI.BA. e su importi fattura inferiori a € 200.00 verranno addebitate le spese di incasso pari a € 3.50;
  • In caso di insoluto verranno addebitate €/cad 10.00 per R.B. oltre agli interessi di mora;
  • per le spedizioni effettuate dopo il 25 del mese, salvo diversa indicazione, il pagamento verrà posticipato di 30 gg;
  • Pagamento massimo consentito a 60 gg fm, salvo accordi diversi con la Direzione;
  • Pagamento in CONTRASSEGNO (a mezzo contanti o assegno bancario) con addebito di
    • € 5,00 per importi fino a € 150,00
    • 3,5% del valore per importi superiori a € 150,00

NOTA IMPORTANTE: Eventuali oneri accessori (spese di trasporto e oneri bancari) saranno calcolati, ove dovuti, in fase di generazione della fattura secondo le modalità previste nelle condizioni generali di vendita e non saranno quindi visibili nelle conferme d'ordine.


3) ANNULLAMENTO ORDINI.

L'ordine può essere annullato entro 24 ore dall'inserimento (giorno solare). Per comunicarlo occorre inviare una e-mail a gaia.quintavalle@exena.com e a ordini@exena.it (fa fede la data di invio). Dopo tale termine EXENA SRL si riserva l'accettazione dell'annullamento dello stesso. La facoltà di annullamento dell'ordine è preclusa al cliente nell'ipotesi in cui la merce sia stata espressamente ordinata da EXENA SRL al proprio fornitore e questi non ha accettato, a sua volta, l'annullamento dell'ordine, o nel caso la merce sia stata riservata a magazzino e non ne è stata ricevuta comunicazione di annullamento entro le 24 ore.


4) MODALITÀ DI SPEDIZIONE.

  • Nessun minimo ordine
  • Porto Franco per spedizione di ordini superiori a 5 colli e disponibili a magazzino
  • Per spedizione di ordini o saldi ordini da 2 a 4 colli addebito spese di trasporto in fattura di € 15.00;
  • Per spedizione di ordini o saldi ordini di 1 collo addebito spese di trasporto in fattura di € 9.50;
  • In caso di trasmissione ordini a mezzo mail (ordini@exena.it) o fax le conferme d’ordine inviate sono da ritornare al fornitore timbrate e siglate per accettazione, senza la quale l’ordine non potrà essere evaso;
  • Eventuali aggiunte dovranno pervenire entro le ore 12:30 del giorno successivo all’ordine, tali aggiunte potrebbero causare rallentamenti nell’evasione dello stesso;
  • Non si accettano reclami trascorsi 5 giorni dal ricevimento della merce;
  • Eventuali resi devono essere preventivamente concordati, richiesti per iscritto e autorizzati dall’azienda;
  • L’azienda si riserva di variare, qualora sia costretta da particolari condizioni di mercato, a modificare i listini e le condizioni vendita, senza obbligo di preavviso.
Tutti i pacchi viaggiano tramite corriere nazionale convenzionato. I tempi di consegna possono variare da 1 (uno) a 6 (sei) giorni lavorativi. EXENA SRL non si fa carico dei ritardi imputabili ai corrieri, e in nessun caso potrà quindi essere ritenuto responsabile per questi ritardi. Eventuali ritardi nelle consegne non danno diritto al Cliente di rifiutare la consegna dei prodotti, né di pretendere risarcimenti o indennizzi di sorta. EXENA SRL s'impegna in ogni caso a mantenere informato il cliente su eventuali modifiche dei tempi di consegna.


5) CONSEGNA E CONTROLLO MERCE.

Salvo esplicita indicazione da parte del nostro Servizio Clienti, la consegna si intende a piano strada. Il costo per la consegna "al piano" varia in base al prodotto, alle strutture disponibili nell'edificio ed alla zona di consegna, va quindi richiesto preventivamente al Servizio Clienti. All'atto della consegna del materiale da parte del corriere verificare che: Il numero dei colli in consegna corrisponda a quello indicato nel documento di accompagnamento. L'identità e la qualità dei prodotti, eventualmente indicati sugli imballaggi, corrisponda a quella indicata nella fattura. L'imballo risulti integro, non danneggiato né bagnato o altrimenti alterato. La Fattura Accompagnatoria o Bolla, contenuta nell'apposita busta applicata all'esterno di uno dei colli, o consegnata dal corriere, va conservata. La mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, così come la perdita o eventuali danni, devono essere immediatamente contestati al vettore. Tutte le nostre spedizioni viaggiano in modalità assicurata. In caso di non congruità della merce tutti gli eventuali costi per il reintegro e/o la sostituzione sono a carico di EXENA SRL.


6) CONTROLLARE ATTENTAMENTE IL PACCO AL RICEVIMENTO.

Nel caso in cui la confezione risulti ammaccata, bagnata o presenti qualunque altra anomalia (ad es.: sigillo di garanzia Exena manomesso o sostituito con altro nastro adesivo) va segnalato immediatamente sul bollettino del corriere indicando 1) la riserva di controllo merce e 2) una descrizione breve del danneggiamento esteriore. Senza tale indicazione non saremo in grado di attivare la pratica assicurativa per il risarcimento danni nel caso in cui all'apertura del pacco il prodotto contenuto risulti danneggiato.
La merce spedita rimane di proprietà di EXENA SRL fino al completo pagamento della stessa.


7) GESTIONE RESI

Il contatto email unico per la gestione delle richieste di reso e reclamo è customercare@exena.com. Tutte le richieste di questo tipo devono essere preventivamente concordate ed autorizzate dall’azienda. Si distinguono due casi generali:


a) RESI DI MERCE NUOVA
: EXENA non accetta resi di merce nuova se non ampiamente motivati e preventivamente autorizzati dalla direzione commerciale. Non saranno comunque prese in considerazione richieste di reso per merce acquistata da oltre 6 mesi.

La procedura di reso deve necessariamente seguire questo iter:

  • Richiesta di reso inviata ad Agente o Front-office Exena (all'indirizzo email di cui sopra) indicando la motivazione del reso (ripensamento del cliente finale, errore in fase di caricamento ordini, ecc...);
  • In seguito ad eventuale accoglimento del reso da parte di Exena il cliente deve anticipare il documento di reso (DDT o Packing List) all’Agente o al medesimo indirizzo di cui sopra;
  • Le spese di trasporto sono a carico del Cliente;
  • Costi di gestione del reso:
    • € 18,00 per reso fino a 6 paia
    • € 3,00 per ogni paio reso superiore alle 6 paia
  • L’accoglimento del reso ed emissione della Nota di credito avverrà solo successivamente al controllo da parte del nostro Ufficio Qualità circa l’integrità della merce e dell’imballo che la contiene.
In caso di merce non idonea o imballi danneggiati, al Cliente sarà comunicato ed addebitato l'intero costo necessario al ripristino della merce stessa.

        b) RESI DI MERCE PER PRESUNTI PROBLEMI DI QUALITA’:
 EXENA autorizza il reso di merce con presunti problemi di qualità solo dopo aver ricevuto reclamo scritto contenente:
  • Data di acquisto della merce e numero di riferimento della fattura Exena;
  • Foto del prodotto danneggiato;
  • Foto etichetta interna del prodotto.

 L’accoglimento del reso ed emissione della Nota di credito avverrà solo successivamente al controllo da parte del nostro Ufficio Qualità circa l’effettivo problema di qualità riscontrato. Nel caso in cui il problema non sia attribuibile ad un difetto di produzione o qualità, Exena comunicherà la restituzione della merce o la sua distruzione senza emettere nessuna Nota di credito; in questo caso Exena addebiterà il costo sostenuto per la restituzione della merce.


8) ESENZIONE DI RESPONSABILITÀ.

EXENA SRLnon sarà responsabile di danni diretti od indiretti che il Cliente potrà subire relativamente all'uso dei prodotti acquistati, compresi danni derivanti da perdite di dati o ritardi di consegna, o per cause di forza maggiore, come pure nel caso che il prodotto non possa essere oggetto di manutenzione e riparazione nel tempo dopo la fine della garanzia. Se questo problema sussisterà all'interno del periodo di garanzia, EXENA SRL potrà a suo insindacabile giudizio sostituire il prodotto con altro modello differente ma con caratteristiche tecniche simili o superiori.


9) FORO DI COMPETENZA DELLE CONTROVERSIE.

Il contratto di vendita tra il Cliente e EXENA SRLsi intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Ogni controversia riguardante l'applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d'acquisto stipulati on-line tramite il sito web www.exena.it è sottoposta alla giurisdizione italiana; le presenti condizioni generali si riportano, per quanto non espressamente ivi previsto, al combinato disposto del decreto legislativo n° 50 del 15.1.1992 e del decreto legislativo n° 185 del 22.5.1999. Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al contratto generale d'acquisto sarà d'esclusiva competenza del Foro di Macerata (MC)

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